Consulenza SEO: come aumentare visitatori e clienti?

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L’esperto SEO non ha la bacchetta magica, solo una buona consulenza può dare ottimi risultati

Alla base di ogni buon lavoro c’è sempre un’ottima consulenza. Analizzare punti di forza e di debolezza e rilevare lo “stato di salute” di un’azienda è l’unico modo per poter intraprendere qualsiasi strategia.

Per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, per esempio, dovrai affidarti ad un esperto SEO dal quale ti aspetterai grandi risultati e ottimi spunti ma l’esperto SEO non è un mago.

Non esiste la “formula magica” buona per tutte le occasioni e per tutti i clienti. Diffidate assolutamente da esperti improvvisati che non vi dedicano il tempo necessario per analizzare la vostra azienda, ogni caso è a sé, ogni azienda deve trovare la propria strada.

Perché è importante la consulenza SEO

Una buona consulenza, in generale, si basa sulla massima personalizzazione possibile. Il consulente SEO dovrà essere messo in contatto in tempi brevissimi con il tutor aziendale in modo da poter avere tempestivamente, e in maniera precisa, tutte le informazioni necessarie. Dati alla mano potrà iniziare il suo percorso di analisi alla fine del quale potrà realizzare una strategia ad hoc.

Nella fase consulenziale sarà importante capire il mercato in cui opera il cliente, il target da raggiungere, i prodotti che intende vendere e quello che è stato fatto fino ad ora.

Il cliente possiede già un sito web? Deve crearlo ex novo? E’ già posizionato per alcune keyword e vuole “spostarsi” su altre parole chiave? Quali concorrenti ha su quelle stesse parole? Gestisce un software di analytics per la lettura dei dati? Saranno tutti interrogativi da sciogliere nella fase di assistenza iniziale.

Come può aiutarti l’esperto SEO

Il consulente, una volta acquisiti i dati necessari, sarà in grado di proporti una panoramica delle parole chiave che possono garantirti maggiore visibilità o maggiore conversione:

  • Parole chiave che offrono visibilità sono quelle legate a ricerche generiche su uno specifico argomento.
  • Parole chiave che possono creare conversioni solo le keyword che spingono l’utente a rispondere alla tua “call to action”.

Il suo studio si baserà su una stima delle ricerche effettuate sui principali motori di ricerca per quello che riguarda il tuo business. L’esperto SEO, quindi, è anche un profondo conoscitore delle dinamiche di mercato on line: studia il settore merceologico della tua azienda e potrà indicartene andamento e attori principali, individuando così i competitor che sono già posizionati per le “tue” keyword.

Non solo parole chiave

La consulenza SEO non serve solo a pianificare le parole chiave da utilizzare ma anche e soprattutto a ottimizzare il sito esistente o il sito che si andrà a creare. Come abbiamo già detto il contenuto è il re (Contenti is king) ma il contenitore è allo stesso modo importante.

Non parliamo solo di aspetto grafico e di usabilità di un sito web  ma di programmazione e struttura del sito. Questi aspetti devono infatti essere ottimizzati al fine di rendere più efficace “l’accesso” al robot dei motori di ricerca. In questa fase il consulente SEO dovrà trovare, in accordo con le esigenze e il budget del cliente, la soluzione migliore.

L’azione del consulente SEO, inoltre, può anche prescindere dalla pianificazione e riguardare solo l’ottimizzazione di contenuti già esistenti. In questo caso il suo intervento non sarà solo testuale ma riguarderà anche la formattazione, la presenza dei tag appropriati, siano essi in un post, in una immagine, in un video o in una pagina dedicata sui social network.

Marketing on line  SEM, Social Media etc. etc.

Un buon consulente SEO possiede ottime conoscenze anche in ambito SEM (Search engine Marketing) e di marketing digitale in genere. La consulenza, quindi, sarà completata anche da consigli su come gestire la fan page aziendale, il profilo linkedin, l’account instagram o l’account Google My Business. Non solo, un bravo consulente saprà indicarti anche su quale piattaforma social essere presenti per migliorare i contenuti  e quale evitare, presentandoti anche i costi di eventuali sponsorizzazioni.

L’esperto SEO però, lo abbiamo già detto, non è un mago e non può fare tutto. Ecco perché affidarsi ad un’agenzia che abbia al suo interno le figure di Web Copywriter e Social Media Strategist (tra le altre) rappresenta spesso la strada vincente. Ogni figura deve avere la propria specializzazione in modo da garantire un servizio veramente professionale.

In conclusione

Il consulente SEO fornisce la strategia complessiva e gestisce i processi coordinando vari professionisti per la riuscita di ogni progetto, dunque cosa aspetti? Affidati ad ADS NETWORK per aumentare visite e clienti.


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