Il marketing non va in vacanza

Idee e suggerimenti per fare marketing anche in estate!

Il markerting, si sa, non conosce pause. Anzi, spesso le vacanze sono l’occasione migliore per intercettare il proprio target. Più tempo libero, più tempo sui social, più voglia di intrattenimento. Certo dipende dal tuo tipo di business.

Ma qualsiasi sia la tua mission, nessuna azienda può sospendere la propria comunicazione in estate. E allora che cosa inventarsi? Ecco alcuni suggerimenti per fare marketing anche durante le settimane più calde!

Programma i tuoi contenuti

Per evitare di avere ritmi serrati anche d’estate il nostro primo consiglio è pianificare le tue azioni. Il calendario editoriale è ancora una volta lo strumento indispensabile per avere sotto controllo cosa pubblicare in queste settimane. Va realizzato per tempo lasciando però sempre qualche “libertà” a contenuti che possano essere legati all’attualità. Se hai un blog aziendale pianifica i post grazie alla funzionalità di cui dispone WordPress. Riuscirai così a mantenere la periodicità desiderata senza muoverti dal tuo ombrellone. E i social? Beh in questo la funzione “Creator studio” è fondamentale. Grazie a questa piattaforma di pianificazione è possibile:

  • Pubblicare, programmare e gestire i contenuti di più Pagine Facebook e account Instagram in un unico posto.
  • Ricevere aggiornamenti importanti, avvisi e azioni consigliate per le tue Pagine.
  • Accedere a strumenti e dati statistici dettagliati relativi a video, pubblico e mantenimento per tutte le tue Pagine.
  • Semplificare l’interazione rispondendo ai messaggi e ai commenti di Facebook e Instagram da una sola postazione centrale.
  • Capire meglio le tue prestazioni relative alla monetizzazione e integrare nuovi prodotti per migliorarla.
  • Proteggere i tuoi contenuti con Rights Manager.
  • Scaricare musica ed effetti audio gratuiti con la Raccolta di audio.
  • Gestire i ruoli della Pagina e creare nuove Pagine.
  • Utilizzare l’app per gestire contenuti, dati statistici, messaggi, commenti e notifiche della Pagina Facebook mentre sei in giro.

Ricorda che Creator studio permette il cross-posting su instagram. In un click potrai programmare ben due canali social. Hai più canali? Esistono on line diversi tool come PostPickr ai quali abbonarsi per tenere sempre sotto controllo la tua programmazione social.

Crea post e articoli divertenti e di intrattenimento

L’estate non è la stagione dell’informazione né della vendita. D’estate punta sull’intrattenimento. Realizza contenuti che offrano alla tua community, a chi ti segue o a chi vorresti di seguisse, un motivo per essere sui tuoi canali. Il caldo e la voglia di evasione non sempre si sposano con i messaggi commerciali o i post blog/social di approfondimento. Ecco perché il contenuto “leggero” può essere il veicolo migliore per ottenere la fidelizzazione del cliente acquisito e l’attenzione del potenziale nuovo contatto. Ma cosa si intende per contenuti di intrattenimento? Parliamo di tutti quei post che trattano di argomenti che appassionano o divertono il tuo target. Facciamo un esempio: se hai una concessionaria apri una rubrica sull’”automobilista insopportabile” o sui film cult in cui le auto sono protagoniste. Insomma anche per creare contenuti di intrattenimento conoscere il proprio target è fondamentale. Devi intercettare i suoi gusti e capire cosa può cogliere la sua curiosità quando si trova con lo smartphone in mano in spiaggia o durante una passeggiata. Per questo tipo di contenuti sfrutta la novità di Instagram “Reels” oppure il “vecchio” Tik tok. Queste app consentono di realizzare mini video divertenti aggiungendo testi, effetti e audio originali di altri video o di hit dell’estate. Sfrutta i canali dove il tuo target impegna il suo tempo libero. Se il tuo pubblico è agée forse queste non saranno le piattaforme migliori!

Lancia quiz e offri premi o sconti speciali

Chiudi per ferie? Come abbiamo già detto in un nostro post su Facebook e Instagram: Basta con la solita immagine dell’ombrellone a mare! Trova un modo originale di comunicare la chiusura della tua azienda che non interrompa la relazione costruita con i tuoi clienti. Vediamo insieme tre idee originali per comunicare la chiusura per ferie:

  • Crea un evento live sui social per salutare i tuoi follower e raccontare dove andrai
  • Lancia un concorso o un quiz!
  • Pubblica la foto della tua destinazione e invitali a indovinare dove andrai, rendili partecipi nelle tue storie chiedendo consigli su come preparare le valige

Fai una diretta! Si tratta di un mezzo immediato, interessante e molto amato sui social, per parlare con i propri follower. Ai tuoi fans arriverà una notifica e oltre a poterti vedere in video potranno interagire con te facendoti domande e commentando in real time. Vantaggioso vero? Sfrutta le live per parlare del luogo dove andrai in vacanza, delle novità che aspettano i tuoi clienti alla riapertura ma soprattutto coinvolgili. Chiedi come trascorreranno le loro vacanze, dialoga con la tua community e dai consigli.

Quiz e storie per contenuti “freschi”

Un’altra idea simpatica e sicuramente vincente è quella di lanciare un contest estivo! In estate a tutti piace giocare e c’è più tempo libero per coinvolgere altre persone in attività ludiche. È il momento di coinvolgere i tuoi follower nello scattare foto, compiere azioni, risolvere indovinelli, realizzare contenuti propri. Userai questi contenuti per “riempire” il vuoto delle tue vacanze mantenendo sempre attiva la relazione e la comunicazione del tuo brand. Prevedi un premio di cui usufruire alla riapertura e, ricorda, deve essere davvero di valore per il tuo target! Infine ricordati di pubblicare storie sulla tua destinazione e sul tuo quotidiano in vacanza. Le storie sono il contenuto più amato in assoluto. Spesso i i tuoi follower si limiteranno a vedere questi contenuti a tempo senza mai entrare nel tuo profilo. Infine fai scegliere a loro cosa mettere in valigia o quale libro consigliarti per le letture sotto l’ombrellone. Insomma fai sentire i tuoi clienti o potenziali tali, importanti, solo così la vostra relazione durerà nel tempo!

Punta tutto sui social!

Come avrai capito i social sono il canale più performante dell’estate. Si tratta di un modo di comunicare diretto con i tuoi clienti o i tuoi contatti. Sono mezzi accessibili h24 da smartphone che richiedono il minimo sforzo per essere attivati. Il loro uso semplice, immediato e diffusissimo, ne fa lo strumento di marketing più potente a disposizione delle aziende. Non è altrettanto semplice crescere rapidamente su questi canali. Per questo il Social Advertising può venirti in aiuto. Vuoi saper da dove cominciare? Segui il nostro Blog in arrivo un post dedicato!

Ti è piaciuto il contenuto?

Vota premendo sulle stelle!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Hai trovato utile questo post?

Seguici sui social media!