Industria 4.0. Perché le imprese devono lanciarsi nel digitale?

Industria 4.0. Perché le imprese devono lanciarsi nel digitale?
by

I dati  dell’Osservatorio Pmi di Global Strategy sono davvero incoraggianti: il numero delle società più attente al web, e quindi virtuose dal punto di vista tecnologico, è in aumento:  522 quest’anno contro le 448 del 2016. Antonella Negri-Clementi, dall’Osservatorio precisa che: “Ci avviciniamo a un’era che ci porterà a dover rivedere e ricostruire gli schemi del fare impresa“.

L’approccio Industria 4.0 e l’Internet of Things industriale, infatti, stanno trasformando le operation industriali e di produzione grazie a una maggiore visibilità e connettività, oltre a offrire un enorme potenziale di miglioramento.

Le aziende che impiegano i principi basati sull’Industria 4.0 riscontrano una maggiore interazione tra personale, processi e macchinari, da sensori e dispositivi smart fino a interi sistemi. La connettività aiuta gli operatori a comprendere meglio gli eventi e affina i processi decisionali.

In quest’ottica il Piano Nazionale Industria 4.0 promosso dal Ministero dello sviluppo economico, volto a promuovere la cultura dell’innovazione, mira a creare le condizioni strutturali affinché le aziende possano crescere.

Come si può vedere sulla pagina web dedicata il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • operare in una logica di neutralità tecnologica
  • intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali
  • agire su fattori abilitanti

Sono state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le misure che si sono rilevate efficaci e, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state previste di nuove.

Video: Industria 4.0, innovare per cresce.

Le azioni da poter mettere in campo con il Piano Nazionale Industria 4.0 sono molteplici, le principali sono:

  • Iper e Super Ammortamento – Investire per crescere
  • Nuova Sabatini – Credito all’innovazione
  • Fondo di Garanzia – Ampliare le possibilità di credito
  • Credito d’imposta R&S – Premiare chi investe nel futuro
  • Startup e PMI innovative -Accelerare l’innovazione
  • Patent box – Dare valore ai beni immateriali

Questo dunque è il momento giusto per un’azienda che voglia puntare sull’innovazione e la tecnologia. I vantaggi sono davvero tanti soprattutto per quanto concerne l’aumento della produttività, il miglioramento della qualità del prodotto e la riduzione dei costi di produzione.

La svolta digital rappresenta senza dubbio la sfida del futuro per attestarsi tra i migliori. ADS NETWORK può aiutarti ad aumentare la tua competitività sia in ambito nazionale che internazionale. E tu lo sei?

Contattaci per sapere come fare e come organizzarsi per non perdere terreno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *