Posizionamento sul web: l’importante non è partecipare ma arrivare primi!

Posizionamento sul web: l’importante non è partecipare ma arrivare primi!

Come troviamo quello che cerchiamo sul web?

“Apriamo” Google e scriviamo la parola chiave, scorriamo i primi risultati e solo raramente la seconda pagina, di solito troviamo immediatamente quello che ci interessa. Un sito indicizzato in terza pagina per noi non esiste, diventa praticamente impossibile da individuare!

Non siamo gli unici, il 90% dei visitatori che effettuano ricerche si ferma e clicca principalmente solo i primi 3 risultati.

Tu hai mai avuto la necessità di cercare una parola per capire la posizione esatta nei risultati di ricerca? Oppure hai mai provato a dare maggiore visibilità al tuo sito web?

Il metodo più efficace per promuovere un sito web è sicuramente attraverso i motori di ricerca che rappresentano in assoluto lo strumento più utilizzato per trovare informazioni.

Il buon posizionamento sui motori di ricerca con parole chiave attinenti al contenuto del sito significa non solo aumentare la propria visibilità ma anche essere trovati dagli utenti realmente interessati al prodotto/servizio che offriamo, permettendoci di individuare il cosiddetto utente qualificato, “ovvero il potenziale cliente“(target).

Vedere posizionato il prodotto che stiamo cercando tra i primi risultati, inoltre, fa aumentare anche il valore percepito del brand corrispondente e, quindi, la credibilità dell’azienda.
I risultati ottenuti attraverso l’utilizzo di queste tecniche permettono di ottenere risultati concreti e scientifici: un aumento considerevole del traffico verso il proprio sito e, conseguentemente, un altissimo ROI(Return on investment – Ritorno dell’investimento).

Insomma una garanzia di risultato indiscutibile. Come ogni operazione anche il posizionamento online necessita di una preventiva fase di “analisi dello stato del sito sia passato che presente” e di tutte le patologie che lo affliggono e ne impediscono una buona indicizzazione.
Insieme ad una analisi della reputazione del proprio brand (argomento già trattato nel precedente post), la revisione dei contenuti e l’ottimizzazione del sito stesso.
L’ottimizzazione del sito web prevede un lavoro costante di miglioramento della struttura e delle informazioni contenute nelle pagine.

Un sito realizzato seguendo criteri di usabilità e di ottimizzazione per i motori deve poi contenere buone informazioni testuali: devono privilegiarsi i testi in chiaro (per intenderci non documenti in formato pdf o immagini) ed è importante che, ottimizzata il più possibile la struttura del sito, i contenuti siano originali, mai copiati, chiari e con informazioni di qualità.

Cosa può fare per te una azienda di consulenza come ADS NETWORK?

  • Effettuare un’accurata analisi del sito web statico o dinamico, della navigabilità, dell’usabilità(in termini di User Experience), della grafica e dei contenuti proponendo interventi migliorativi.
  • Proporre strategie di link bulding mirate: come ottenere i giusti link per il vostro sito che portano alla crescita della link popularity, del traffico e del posizionamento organico naturale.
  • Fornire il servizio di Seo Web Copywriting e Web Copywriter ovvero la produzione di contenuti testuali originali, unici e di qualità che permettano ai motori di ricerca di determinare il grado di corrispondenza del sito web rispetto a un determinato contesto.
  • Monitoraggio del posizionamento attraverso tool specifici;
  • Analizzare la concorrenza e, contestualmente, individuare le parola chiave da posizionare: ovvero le Keywords più efficaci in base alle ricerche effettuate dai clienti e dai competitors.
  • Ottimizzare il codice del sito web operando sul codice Html attraverso i fogli di stile (CSS), variando l’ordinamento degli elementi che compongono le pagine web, ottimizzando i meta tag, il file htaccess, il file robots.txt e le sitemap sia del sito statico che del sito dinamico(anche CMS quali wordpress, joomla, prestashop).
  • Stabilizzazione e mantenimento dei risultati nel tempo.
  • Aggiornamento del codice in base agli algoritmi vigenti dei motori di ricerca.

Vuoi sapere quanto è visibile il tuo sito? O capire perché compare tra gli ultimi risultati di una SERP (Search Engines Results Page – pagina dei risultati prodotte dai motori di ricerca)?

Scrivici per un’analisi gratuita del tuo sito saremo lieti di aiutarti a farti arrivare nelle prime posizioni, come ormai capita da tanti anni con i nostri clienti più fedeli.


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