Che cosa significa la parola Brand?

brand tipo nike

Avete mai sentito parlare di Brand, Marchio, Logo, Identità?

Che cosa significa la parola Brand?

La parola Brand è molto diffusa e spesso viene associata a numerosi termini.

Inizialmente, in inglese, il termine indicava la parola marchio e stava ad indicare il tratto distintivo di un’azienda, la sua identità: dal logo al nome, ad un disegno.

Seconda la definizione dell’American Marketing Association , un brand è un insieme di segni grafici e parole utili per identificare in maniera univoca un’azienda. Oppure i suoi prodotti/servizi. O ancora l’insieme di prodotti e servizi offerti al mercato. Nel corso degli anni, però, la parola ha assunto sfumature nuove. Oggi, infatti, numerosi studiosi tendono a differenziare il marchio dalla marca.

Differenze tra marchio e marca

Un marchio è ciò che abbiamo detto prima: un insieme di tratti grafici, nomi, slogan. La marca invece rappresenta un concetto più complesso e astratto. Non è tangibile come un marchio. È ciò che il marchio, l’azienda, i suoi prodotti, rappresentano nella mente del consumatore. All’interno della marca troviamo sì il marchio, ma c’è molto di più. C’è la mission e la vision aziendale, c’è la customer experience. Ci sono la brand awareness e identity sia online che offline ma soprattutto c’è un sistema di valori. E’ in questo mondo possibile, che i consumatori, i dipendenti, i competitor e gli azionisti percepiscono in maniera astratta, che ci si identifica e con cui si entra in relazione.

Cosa rappresenta il Brand?

Possiamo quindi affermare che il branding rappresenta tutte le attività e le strategie che cooperano alla realizzazione della marca: l’insieme di marchio, mission e vision aziendale.Il brand pertanto rappresenta qualcosa di molto complesso e, nello stesso tempo significativo, per la crescita e la identificazione di un’azienda.

Per questo motivo la nostra società, ADS NETWORK, dedica un’attenzione speciale a questi aspetti nello sviluppo delle strategie di web marketing.

Gli obiettivi di un brand

L’obiettivo di un brand è quello di essere punto di riferimento assoluto per un settore o una categoria. E’ necessario perciò aumentare al massimo la propria visibilità. La prima condizione per l’acquisto di un prodotto, difatti, è conoscerne l’esistenza e in seguito l’affidabilità e l’efficienza.

Per aumentare le vendite e le conversioni bisogna generare fedeltà al marchio a lungo termine. Si tratta spesso di un’operazione complicata ed impegnativa, soprattutto sul web, dove la concorrenza è di volta in volta più agguerrita. Per riuscire in quest’impresa noi ti offriamo, tuttavia, diversi servizi.

Costruire la brand identity

  • Condivisioni sui social,
  • Posizionamento sui motori di ricerca ed incremento della visibilità.
  • Strategie di potenziamento: SEO, link building per perfezionare e conservare il vostro ranking nelle SERP.

Non sono sicuramente operazioni semplici ma di certo producono effetti straordinari. Immaginate cosa possa comportare l’aumento di autorità del vostro brand e del traffico diretto. Significa dotarsi di una maggiore clientela, selezionata e che soprattutto vi conosce e vi riconosce come azienda leader per un determinato settore o prodotto.

La Brand Awareness

Se il tuo scopo è crescere in maniera esponenziale la nostra società è la scelta giusta. Affidaci la brand awareness della tua azienda e noi ti garantiremo maggiore visibilità, autorità ma soprattutto traguardi inaspettati, sia sul piano delle vendite che dell’associazione del brand.

La brand awareness, come si evince dal glossario di marketing, “identifica il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico. Si esprime con la percentuale di consumatori appartenenti al target group che ricorda la marca senza bisogno di uno stimolo verbale o visivo (ricordo spontaneo) o che la riconosce dopo essere stata sottoposta a uno stimolo (ricordo aiutato)”.

Conclusioni

Questo vuol dire affermarsi in maniera definitiva e conclamata, significa essere sul mercato in prima linea, significa sfruttare al meglio le potenzialità del web ma significa primariamente saper essere vincenti e competitivi all’ennesima potenza con stile, qualità ed autorevolezza.

Tu hai mai pensato di fare una campagna di Branding? Parliamone…