Strategia di marketing turistico: non solo sito web

strategia di marketing turistico

Strategia di marketing turistico oggi!

Abbiamo già avuto modo di evidenziare come l’innovazione nel turismo sia diventata una strategia di marketing turistico necessaria, una scelta obbligata per intercettare il cliente.

I portali turistici sono numerosissimi, basta cercare una destinazione qualunque usando un motore di ricerca e troveremo almeno due pagine di risultati con le più disparate piattaforme turistiche.

Offrono imperdibili offerte, diari di viaggio, booking alberghiero e tanto altro. Come batterli?

Parola chiave: “distinguersi”

Distinguersi, insieme all’innovazione era una delle parole chiave del nostro primo articolo sull’argomento.

Emergere dal marasma di informazioni, immagini e proposte è possibile, grazie ad un’adeguata e mirata strategia di marketing turistico.

Ovvio parlare della necessità di realizzare un sito, al giorno d’oggi nessuno, qualunque sia il settore merceologico, pensa di poter essere sul mercato senza un’adeguata visibilità su internet.

Realizzare un buon sito è tutt’altro che semplice: dovrà essere usabile, dinamico, graficamente allettante e consentire un accesso alle informazioni.

Deve essere inoltre immediato e semplice, e soprattutto costruito per far prenotare gli utenti e per aumentare il tasso di conversione.

“Sii Social”

Il Web marketing turistico è anche social media marketing che non è postare immagini e link in continuazione, bensì sapere dove, come, quando e perché pubblicare qualcosa.

Insomma, avere un’idea di comunicazione integrata e un piano editoriale coerente.

Cosa succede se un’azienda decide di aprire un profilo facebook o twitter per poi lasciarlo vuoto?

Come valutiamo noi, da utenti, le pagine e i profili aziendali non aggiornati?

L’immagine che ci trasmette è di sciatteria, poca attenzione al cliente e alle nuove modalità di comunicazione.

Diciamo, un’idea di impresa “all’antica” che perde subito ai nostri occhi ogni appeal.

Il social media marketing necessita di qualcuno che risponda ai messaggi, che renda realmente interattivo il dialogo con gli utenti in tempi rapidi e riesca a “stare dietro” ai cambiamenti della rete.

Nonostante le recensioni crescano a ritmi incalzanti, spesso l’hotel/tour operator non si cura di rispondere.

ReviewPro

In una recente ricerca di ReviewPro sugli hotel di Londra, solo il 30% circa delle recensioni gestibili ha ottenuto una risposta e in Italia la situazione non è certo migliore.

Fondamentale in una strategia di marketing turistico che abbia come canale il web è anche l’inserimento in portali turistici che ci garantiscano un’adeguata pubblicità.

Prestando ovviamente, molta attenzione alla personalizzazione del nostro profilo, della nostra scheda aziendale e della gestione della brand reputation online di cui abbiamo già scritto.

Tanto di newsletter…

Che dire poi delle newsletter di offerte e news che intasano la nostra posta?

Le newsletter sono un’importante strumento di comunicazione ma vanno utilizzate in maniera mirata.

Consigliamo l’utilizzo di landing page e soprattutto un attento sviluppo delle offerte e delle promozioni ad un target definito.

Ricordiamo che il contenuto è sempre la cosa più importante se non vogliamo generare quel semplice gesto che spesso compiamo infondo alla mail “Cancellami dalla newsletter”!

Il web marketing non è un’insieme di strategie da adottare “a pioggia”, è frutto di un’attenta analisi, ex ante ed ex post, del caso specifico.

Studio della concorrenza online, diagnostica delle possibili soluzioni da adottare per avere il risultato miglior, ma anche analisi dell’andamento successivo e delle statistiche confrontandosi direttamente con il cliente (consulenza web analytics).

In conclusione

Hai un sito che non “decolla”, un profilo social senza contenuti o non hai il tempo di gestirlo? Ti sei iscritto a twitter e come molti non sai nemmeno cos’è un hashtag?

Chiamaci per un consulto: il web offre tante strade noi ti indichiamo quella giusta per te!