Il web marketing: una marcia in più per le vendite e gli acquisti.

Il web marketing: una marcia in più per le vendite e gli acquisti.

Fare Web Marketing tra Acquisti e Vendite

Internet è diventato ormai una risorsa imprescindibile per incrementare il proprio business; nonostante molte aziende siano ancora restie ad affidare la vendita dei propri prodotti al web, di fatto, questo apre degli orizzonti di guadagno sconfinati!

I dati dell’Osservatorio del PoliMi

 I dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, presentati al Netcomm Forum di scena a Milano, evidenziano infatti una forte crescita dell’e-commerce italiano che nel 2017 dovrebbe generare un fatturato di 23,1 miliardi di euro, in crescita del 16% rispetto ai 19,9 miliardi registrati nel 2016.

La Digital Transformation

Secondo il presidente dell’associazione, Roberto Liscia, «In tutto il mondo c’è ormai un miliardo e mezzo di persone che comprano on line, sono loro il vero driver del cambiamento, ed è a loro che i retailer devono dare una risposta». Secondo Liscia la risposta è quella dello unified commerce, che racchiude in sé in concetti di convergenza e omnicanalità, diventate vere parole d’ordine della digital transformation applicata al mondo del Retail. «Chi compra lo fa sempre di più on line e questo ha un impatto decisivo anche sulla struttura fisica del negozio, che nonostante ora stia attraversando una fase transitoria di ridimensionamento, acquisterà nuova importanza nella dimensione dell’always connected retail. Il consumatore è infatti costantemente connesso, e lo shopping, che sia on o off line, è diffuso nel tempo nello spazio. Non è più un atto, ma un processo».

Vantaggi

Il fenomeno ha varie spiegazioni:

  • prima fra tutte il tempo risparmiato;
  • in secondo luogo la possibilità di comparare più articoli con pochi click ma soprattutto la possibilità di informarsi in maniera adeguata circa l’azienda verso la quale ci si vuole rivolgere.
  • nonostante tutti questi vantaggi c’è ancora molta diffidenza verso gli acquisti on line sia da parte degli utenti che degli imprenditori;
  • il web marketing tuttavia se utilizzato al meglio rappresenta una risorsa incomparabile sia per quanto concerne i ricavi che per quanto riguarda la promozione dei prodotti.

Una buona strategia

Una promozione online ben gestita porta una visibilità di gran lunga maggiore rispetto ad una pubblicità che si affida solo ed esclusivamente ai mezzi di comunicazione offline.
Maggiore è la visibilità, maggiori sono le opportunità di ricevere contatti, e di conseguenza ordini.

Lato utente

Gli utenti, invece, possono riscontrare un ribasso notevole dei costi e confrontarsi in vari modi per varie opportunità tra le varie dinamiche proposte. Il difficile è crederci, accollarsi il rischio e puntare sull’innovazione, strutturare una strategia dopo un’analisi studiata e coerente con il mercato attuale.

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