ERP/CRM

CRM sta per Customer Relationship Management ed ERP sta per Enterprise Resource planning. Sono software mirati alla gestione di tutte le interazioni che hanno luogo tra il fornitore di servizi e i clienti.

Il CRM si basa su applicazioni on line in grado di raccogliere e gestire tutte le informazioni di un’azienda, mentre l'ERP gestisce le attività quotidiane di business dell'azienda: project management, Gantt, task, fatturazione, preventivo etc. I vantaggi di questi sistemi sono molteplici sia per il fornitore che per il cliente.

Viene infatti assicurato al cliente:

Monitoraggio delle attività
Monitoraggio delle attività
Coinvolgimento nel processo di lavoro
Coinvolgimento nel processo di lavoro
Trasparenza delle informazioni
Trasparenza delle informazioni
Riservatezza dei dati
Riservatezza dei dati

Per l'azienda

  • Miglioramento della produttività

  • Aumento del livello di soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti

  • Semplificazione della gestione amministrativa

  • UX/UI avanzati

  • Miglioramento KPI

  • Miglioramento delle performance aziendali

  • Decision making

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FAQ

Il CRM o Customer Relationship Management è un software utilizzato da un’azienda per gestire le relazioni con i clienti. In generale, permette di monitorare le attività e i processi di lavoro, assicurando al cliente trasparenza delle informazioni e riservatezza dei dati.

L’ERP o Enterprise Resource Planning o pianificazione delle risorse dell’azienda, è un software che consente di gestire tutti i processi aziendali e generare report analitici. Esso, inoltre, si basa sulla centralizzazione dei dati derivanti dai diversi reparti dell’azienda, in un database condiviso, elemento indispensabile nelle strategie di marketing e nella gestione delle decisioni.

I vantaggi di utilizzare un ERP/CRM consistono nel semplificare la gestione amministrativa, facilitando i processi di decisione aziendale al fine di migliorare la produttività e le performance. Inoltre, utilizzando un ERP/CRM si migliora la comunicazione con il cliente e la sua fidelizzazione.

Un ERP gestisce i processi aziendali, aiutando l’azienda a pianificare le sue risorse, mentre il CRM gestisce i rapporti con i clienti, fin dal primo contatto e monitorandone tutto il funnel di acquisto.

I costi di un ERP/CRM sono variabili, in base al numero degli utenti che lo utilizzeranno e all’effettivo periodo di sottoscrizione. In generale, il prezzo dipende dal tipo di licenza acquistata.

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