FAQ


SEO

La consulenza SEO si occupa di migliorare gli aspetti del sito web. In particolare, ottimizza: il codice HTML/CSS, immagini, video e testi. Analizza le parole chiave ed offre una consulenza mirata sull'utilizzo della link building.

Il consulente SEO si occupa di analizzare il sito web, e con azioni mirate ottimizza e posiziona il sito web nei motori di ricerca agevolando la scansione dei crawler.

I principali vantaggi della SEO sono: l’aumento della visibilità del brand, l’aumento dell'autorità del sito e l’incremento delle visite dai motori di ricerca.

I tempi per vedere i primi risultati vanno da circa 6 mesi fino a raggiungere anche 12 mesi, dipende dalle parole chiave e dalla loro competitività. Le azioni da attuare sono diverse e possono richiedere tempi di attesa anche più lunghi.

Per calcolare i costi del servizio occorre capire la competitività del settore, le parole chiave su cui lavorare ed il budget a disposizione. Mediamente i nostri costi sono a partire da euro 1.000,00/mese.

Il nostro contratto parte da minimo 12 mesi.


Realizzazione siti web

Un sito web identifica l’azienda o il brand sul web fornendo agli utenti le informazioni che stanno ricercando. Tecnicamente è un insieme di pagine correlate tra loro che risiedono su un web server, mediante un servizio di hosting, e sono raggiungibili attraverso la digitazione dell’indirizzo web in un browser o mediante ricerca per parole chiave con motore di ricerca.

La realizzazione di un sito web avviene attraverso la progettazione e lo sviluppo di contenuti personalizzati in base alle richieste del cliente, che potrà essere: statico, dinamico, responsive e includere applicazioni web o plugin realizzati ad hoc.

Il principale vantaggio di avere un sito web professionale è quello di ottenere una maggiore visibilità su internet che implica un aumento delle visite da parte degli utenti e un incremento degli acquisti on-line, in caso di e-commerce. Tutto questo è garantito da un sito leggero e snello ottimizzato per i motori di ricerca e con una elevata user experience.

I tempi per la realizzazione di un sito web possono variare a seconda del sito finale da realizzare. Maggiore è la personalizzazione richiesta e maggiori saranno i tempi per la realizzazione. Solitamente sono necessari almeno 30 giorni lavorativi ma molto dipende dalla complessità dello sviluppo, previa consegna di materiale di qualità testuale e grafico già in possesso del cliente.

I costi per la realizzazione di un sito web sono variabili a seconda del risultato finale da ottenere e dalla tipologia scelta dal cliente. Solitamente un sito web base, detto anche vetrina, ha un costo a partire da euro 1.800,00.

Il contratto dura il tempo necessario per la realizzazione completa del sito web con le personalizzazioni richieste dal cliente. In caso di necessità di assistenza nel tempo o gestione dell’hosting, con relativo rinnovo, viene stipulato un contratto aggiuntivo su base annuale.


Posizionamento siti web

Il posizionamento siti web è l’insieme di tutte le operazioni necessarie per migliorare la posizione all’interno delle SERP (Search Engine Results Page) ossia nell’elenco ordinato restituito dal motore di ricerca quando un utente effettua una ricerca.

Il posizionamento siti web ottimizza: i contenuti, le immagini, il codice e gli elementi interattivi del tuo sito web sia lato desktop che per dispositivi mobili. Un buon posizionamento organico consente di migliorare o mantenere la visibilità nei motori di ricerca.

Il principale vantaggio del posizionamento siti web è quello di comparire quanto più in “alto” possibile nei risultati restituiti dal motore di ricerca, in modo da incrementare la possibilità di ottenere click al sito. Migliore sarà l’indicizzazione del sito nella SERP, maggiori saranno le probabilità di ottenere conversioni.

Il posizionamento siti web organico può richiedere tempi lunghi, specialmente se si utilizzano solo ed esclusivamente tecniche SEO white hat per evitare penalizzazioni, ma garantisce risultati stabili e duraturi nelle SERP. Generalmente si possono vedere i primi risultati non prima di 8-10 mesi.

Il posizionamento siti web ha un costo variabile legato a: il risultato dell’analisi sui parametri iniziali, l’analisi dello stato dello stato di salute del sito, le keywords da posizionare e le azioni da attuare per scalare le SERP. Il servizio posizionamento siti web parte da un minimo di euro 1.500,00.

A seconda del posizionamento iniziale del sito web, della complessità degli interventi da eseguire e dei risultati da ottenere, il contratto potrà avere una durata annuale o biennale con possibilità di rinnovo per monitorare e mantenere i risultati raggiunti.


Consulenza digital marketing

La consulenza digital marketing permette di incrementare le attività di business e conquistare nuovi target o potenziali clienti. In particolare, elabora una strategia efficace per raggiungere gli obiettivi nel tempo, e propone campagne mirate: Social, SEO, DEM e di Advertising.

Il Consulente digital marketing costruisce una strategia efficace a partire da: la brand reputation, lo studio dei competitor, l’analisi dell’ottimizzazione del sito, l’analisi della situazione iniziale e le richieste del cliente.

Il principale vantaggio della consulenza digital marketing è l’aumento la visibilità nel web e di conseguenza l’aumento del tasso di conversione che porta all’aumento delle vendite.

La consulenza digital marketing richiede tempi medio lunghi necessari per effettuare le analisi iniziali del brand e dei competitors e per mettere in campo la strategia personalizzata per il cliente. I tempi variano a seconda della complessità degli obiettivi da raggiungere, e richiedono minimo dai 12 ai 14 mesi.

I costi di una consulenza digital marketing sono variabili in base alla strategia di digital marketing da elaborare e realizzare e partono da euro 1.500,00.

Il contratto di consulenza digital marketing ha una durata minima annuale, rinnovabile nel tempo nel caso ci siano nuovi fattori da valutare, ed è legata al periodo di raggiungimento degli obiettivi fissati nel breve, medio o lungo termine.


Consulenza analytics

La consulenza analitycs è una particolare analisi dei dati che mira ad aumentare le performance dell’immagine aziendale online e offline, insieme a tecniche di marketing e comunicazioni efficaci.

Il consulente analitycs interpreta i dati di una ricerca di mercato o di un monitoraggio di dati di un sito web o di report aziendali per raggiungere gli obiettivi fissati con il cliente nel breve, medio e lungo termine.

I vantaggi della consulenza analitycs sono: l’aumento delle vendite del sito web o e-commerce, l’incremento delle richieste dal sito, il raggiungimento del target ideale per il proprio brand o prodotti e la possibilità di avere una reportistica, quindi un set di dati reali, a partire dalla quale monitorare l’andamento e fare previsioni per intraprendere decisioni future.

La consulenza analitycs richiede tempi medio lunghi indispensabili per: effettuare l’analisi dei dati iniziale, configurare i software di raccolta dati e per selezionare gli indicatori di performance da migliorare e consolidare. I tempi variano a seconda della complessità degli obiettivi da raggiungere e richiedono minimo 6 mesi.

I costi della consulenza analitycs sono variabili in base alle performance da raggiungere e consolidare, e partono da un minimo di euro 1.200,00.

Il contratto di consulenza analitycs ha una durata minima annuale, rinnovabile nel tempo nel caso ci siano nuovi KPI (Key Performance Indicator) da considerare, ed è legata al periodo di raggiungimento degli obiettivi fissati con il cliente nel breve, medio o lungo termine.


Brand Identity

La Brand identity è l’identità della marca, cioè l’insieme di tutti gli elementi che rendono immediatamente riconoscibile il brand aziendale nelle ricerche da parte del consumatore, come ad esempio: il nome, il logo, il payoff, i colori, la mission, la vision o un particolare packaging.

La realizzazione della Brand Identity parte sempre da una analisi di mercato e del target dell’azienda al fine di sviluppare una comunicazione a 360° on-line ed off-line attraverso, ad esempio, la progettazione di: immagine coordinata, naming, logo, brochure, cataloghi, gadget, sito web, packaging e creazione ad hoc di media per il web, i canali social e le campagne pubblicitarie.

I vantaggi della realizzazione Brand Identity sono quelli di poter affermare il proprio brand sul mercato, differenziandosi ed essendo chiaramente riconoscibili dai competitors. Con una solida Brand Identity si migliora la percezione e la reputazione della marca da parte dei consumatori, ampliando di conseguenza il target di riferimento.

Per vedere i primi risultati in seguito alla realizzazione o consolidamento della Brand Identity bisogna valutare i singoli interventi realizzati. Ad esempio, per una comunicazione off-line il tempo necessario è quello della presentazione del brand e della diffusione del materiale cartaceo realizzato. Mentre per una comunicazione on-line il tempo necessario, ad esempio, è legato al posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca, oppure alla pubblicazione del sito web o alla visualizzazione di un annuncio pubblicitario o di un media creato ad hoc.

Il costo per la realizzazione della Brand Identity è variabile e dipende dagli elementi distintivi da realizzare, che emergono dall’analisi dei dati iniziali o da precise richieste del cliente.

Il contratto per la realizzazione della Brand Identity è variabile ed è legato al tempo necessario per svolgere le analisi iniziali: sull’azienda, sugli obiettivi da raggiungere e sui competitors. Inoltre, bisogna aggiungere i tempi tecnici per la progettazione degli elementi distintivi del brand da realizzare.


Applicazioni WEB

Una applicazione web è un software accessibile dal web che permette in fase di esecuzione di offrire una o più funzionalità all’utente che ne fa richiesta attraverso una interfaccia grafica.

Lo sviluppatore di applicazioni web, in base alle esigenze del cliente, progetta da zero una applicazione personalizzata e web-oriented, come ad esempio: CMS e plugin per CMS, moduli avanzati per e-commerce, ERP on-line, pannelli di controllo, etc.

Una applicazione web è accessibile attraverso una rete internet. Può semplificare i processi amministrativi e gestionali dell’azienda e offrire servizi personalizzati agli utenti che la utilizzeranno.

Per realizzare una applicazione web il tempo necessario è variabile in base alla complessità del software da sviluppare e dal tempo necessario per l’analisi iniziale delle esigenze del cliente e delle infrastrutture già presenti.

I costi per la realizzazione di una applicazione web dipendono dalla complessità del software realizzato e dal livello di customizzazione richiesto.


Sviluppo APP iOS e Android

Una APP iOS è una applicazione mobile che funziona sui dispositivi mobili della Apple con sistema operativo iOS, come: iPhone, iPod touch, iPad e scaricabile dall’Apple Store.

Una APP Android è una applicazione che funziona sui dispositivi mobili con sistema operativo Android, come: smartphone, tablet, smart TV e altri. L’APP è disponibile e scaricabile dal Play Store.

Un’APP ibrida è una applicazione per dispositivi mobili realizzata contemporaneamente per iOS e Android con lo stesso framework, come Flutter di Google. Sono sempre scaricabili dai marketplace di riferimento. Inoltre, possono essere integrate su diverse piattaforme e hanno costi di sviluppo più ridotti.

Lo sviluppatore di APP, in base alle esigenze del cliente, progetta da zero un’APP iOS, Android o ibrida che solitamente funge da supporto al sito web aziendale e semplifica il processo di acquisto di un prodotto/servizio da parte di un utente da dispositivo mobile.

Per sviluppare un’APP Android, iOS o ibrida, il tempo necessario è variabile in base alla complessità del software da realizzare e dal tempo necessario per l’analisi delle richieste del cliente e delle infrastrutture pre-esistenti CMS o altre soluzioni custom. Solitamente sono necessari da un minimo di 30 giorni fino a 6/8 mesi di sviluppo.

I costi per la realizzazione di un’APP dipendono dalla complessità del software realizzato e dal livello di customizzazione richiesto dal cliente. Il costo comprende le spese per la prima pubblicazione sul marketplace di riferimento. Solitamente i prezzi sono a partire da 5.000,00 € fino ad oltre 100.000,00 €.


Servizi di Copywriting

Il servizio di copywriting è la scrittura professionale di testi. Esso ha lo scopo di coinvolgere e catturare l’attenzione del target di riferimento, con l’obiettivo principale di: incrementare la brand awareness, concludere una vendita o di generare un lead.

Il Copywriter è il professionista che scrive testi principalmente per: siti web, landing page, blog, post social, pay off, articoli tecnici specializzati, campagne pubblicitarie, comunicati stampa. Il copywriter è anche un esperto della comunicazione aziendale.

Il vantaggio principale di un servizio di copywriting professionale è quello di avere sempre testi: unici, persuasivi, creativi ed utili per l’utente che li leggerà. Testi personalizzati per il proprio brand aumentano la visibilità on-line e incrementano il tasso di conversione.

I costi del servizio di copywriting variano in base al tipo di testo da realizzare, al numero di parole e in base alla destinazione finale del copy realizzato.

Il servizio di copywriting prevede testi realizzati in italiano e non in altra lingua. La traduzione si può richiedere a parte con il servizio di traduzione testi.


ERP/CRM

Il CRM o Customer Relationship Management è un software utilizzato da un’azienda per gestire le relazioni con i clienti. In generale, permette di monitorare le attività e i processi di lavoro, assicurando al cliente trasparenza delle informazioni e riservatezza dei dati.

L’ERP o Enterprise Resource Planning o pianificazione delle risorse dell’azienda, è un software che consente di gestire tutti i processi aziendali e generare report analitici. Esso, inoltre, si basa sulla centralizzazione dei dati derivanti dai diversi reparti dell’azienda, in un database condiviso, elemento indispensabile nelle strategie di marketing e nella gestione delle decisioni.

I vantaggi di utilizzare un ERP/CRM consistono nel semplificare la gestione amministrativa, facilitando i processi di decisione aziendale al fine di migliorare la produttività e le performance. Inoltre, utilizzando un ERP/CRM si migliora la comunicazione con il cliente e la sua fidelizzazione.

Un ERP gestisce i processi aziendali, aiutando l’azienda a pianificare le sue risorse, mentre il CRM gestisce i rapporti con i clienti, fin dal primo contatto e monitorandone tutto il funnel di acquisto.

I costi di un ERP/CRM sono variabili, in base al numero degli utenti che lo utilizzeranno e all’effettivo periodo di sottoscrizione. In generale, il prezzo dipende dal tipo di licenza acquistata.


Project Management

Il Project Management o gestione di progetto è l’insieme di tutte le attività dedicate alla realizzazione e al raggiungimento degli obiettivi di un progetto, e comprende le fasi di: creazione delle attività, gestione delle priorità, visualizzazione GANTT, calendario/agenda, supervisione, supporto e comunicazione tra i membri del team e con il cliente.

Il Project Manager o responsabile di progetto è una figura professionale qualificata che si occupa di tutte le fasi di un progetto dall’avvio, alla pianificazione, all’esecuzione e al controllo fino al completamento dello stesso nei tempi prefissati.

Il Project Manager utilizza strumenti professionali per la gestione del tempo e delle attività di progetto. Solitamente si avvale di un software di ERP/CRM.

Il project management affidato ad un professionista ti permette di avere sempre sotto controllo il tuo progetto in ogni sua fase in piena trasparenza, senza doverti preoccupare della gestione del team di lavoro e di eventuali problematiche che si dovessero presentare in fase di esecuzione.

Il costo di una soluzione di project management dipende dalla complessità del progetto da realizzare, dai tempi di esecuzione effettivi e dal numero di partecipanti nel team di lavoro da gestire.


Social media

I social media sono piattaforme digitali che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall’utente (User Generated Content) in maniera orizzontale, come ad esempio: blog, content community, forum, mondi virtuali di gioco, progetti collaborativi e siti di social network. Inoltre, sono utilizzati nelle strategie di marketing e di advertising.

Il Social Media Manager gestisce i profili social media di liberi professionisti e di aziende. Si occupa di lead generation e di engagement dei clienti, con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness. Il social media manager aiuta un’azienda ad emergere nell’inbound marketing e a differenziarsi dai competitors.

Il social media manager per svolgere le sue mansioni di: creatività, pianificazione, programmazione e analisi dei risultati dei canali social media sfrutta tutte le funzionalità integrate della piattaforma utilizzata e si avvale di altri software esterni o applicazioni web utili per la creazione di contenuti multimediali.

I vantaggi dell’utilizzo dei social media sono molteplici. Essi favoriscono la comunicazione e quindi la fidelizzazione dei clienti per generare nuovi contatti, ed accrescere così la brand awareness e la brand reputation di un’azienda.

I costi per la gestione dei social media dipendono da diversi fattori, come: la frequenza della pubblicazione dei contenuti, numero delle piattaforme social media da gestire, l’arco temporale e soprattutto dagli obiettivi da raggiungere.

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